Progettate mappe straordinarie con il nostro nuovo editor di stili

Pubblicato il 28 agosto 2023

Progettate mappe straordinarie con il nostro nuovo editor di immagini

Ora tutti possono creare bellissime mappe con il nostro nuovo strumento di personalizzazione:

  • Modifiche rapide alla lingua, ai caratteri e ai colori consentono di aggiornare rapidamente la mappa.
  • Controllo cartografico avanzato di ogni caratteristica ad ogni livello di zoom senza dover utilizzare il codice
  • Gestire i dati senza dover leggere la documentazione

Abbiamo unito gli strumenti di progettazione delle mappe esistenti in un'unica interfaccia. Per colmare il divario tra l'essere troppo semplicistici per i professionisti o troppo complessi per i principianti. Chiunque può ora modificare il design visivo di una mappa in pochi secondi, avendo il pieno controllo del risultato. L'interfaccia permette anche di esplorare i dati sottostanti, senza doverli comprendere a fondo.

I flussi di lavoro avanzati sono più snelli e se qualcuno ha voglia di progettare mappe usando solo codice, può farlo. Solo che ora può farlo meglio e più velocemente di prima!

Personalizzazione rapida della mappa

Trasformate istantaneamente qualsiasi stile di mappa esistente con il pannello di modifica rapida. Qui è possibile accedere allo schema di colori complessivo della mappa e ai caratteri. Utilizzando i cursori, è possibile rimuovere istantaneamente tutto il colore dallo stile o cambiare completamente la tonalità. Queste sono ottime opzioni che consentono di creare rapidamente mappe per scopi speciali, come una mappa in scala di grigi per evidenziare la posizione dei negozi o una versione verde della mappa per la Giornata della Terra.

In caso di rebranding, questi strumenti possono essere utilizzati anche per creare rapidamente stili di mappa che si adattino ai nuovi colori e caratteri.

Modifica massiva dei livelli con trascinamento e rilascio

La selezione di gruppi o di singoli layer offre livelli crescenti di controllo sul loro aspetto. Facendo clic sulle caratteristiche della mappa è possibile identificare e modificare quel particolare livello. Se non si gradisce l'ordine in cui sono disegnate le caratteristiche o si desidera evidenziare un livello, è possibile farlo apparire sopra gli altri trascinandolo nell'elenco. È anche possibile controllare come e quando le caratteristiche appaiono quando si esegue lo zoom della mappa, modificando lo stile in base alle opzioni dell 'intervallo di zoom.

Tutto questo significa che con MapTiler si ha lo stesso controllo che si ha con un software cartografico professionale! Abbiamo descritto in dettaglio tutte le diverse opzioni di stile dei livelli per aiutarvi a trarre ispirazione per la vostra prossima creazione.

Mappe localizzate per utenti con diverse visioni del mondo

Il pannello delle impostazioni consente di adattare la mappa a particolari visioni del mondo, impostando la lingua, le unità di misura e i confini contesi in modo che corrispondano a quelli utilizzati dai clienti.

Mappe meteorologiche in uso

Ora è possibile creare facilmente stili di mappa diversi per le versioni locali del sito web o dell'applicazione. Per aiutarvi in questo processo è disponibile un'esercitazione molto utile sulla modifica delle impostazioni globali della mappa.

Gestire i dati delle mappe

Filtrate le fonti di dati, i loro sottolivelli e le singole classi con pochi clic. Questo potente strumento di scoperta dei dati consente di esplorare i dati per vedere cosa c'è e di attivare e disattivare le funzioni in base ai loro attributi. Non è necessario leggere la documentazione sui dati o navigare in complicati sistemi di menu: funziona semplicemente! È disponibile una guida passo-passo ai filtri di livello per aiutarvi a sfruttare al meglio questa nuova funzione.

Mappe meteorologiche in uso

L'esercitazione sulle basi delle fonti di dati vi guiderà attraverso il processo di aggiunta o sostituzione delle fonti di dati nelle vostre mappe.

Il nostro strumento di personalizzazione ha anche accesso a tutti i dati geospaziali presenti nel vostro account MapTiler, rendendo molto semplice la combinazione dei vostri dati con le nostre mappe per creare incredibili mappe personalizzate.

L'interfaccia intuitiva consente di visualizzare facilmente i livelli o le classi presenti nei set di dati, di integrarli con i dati della mappa e di creare uno stile completamente nuovo! È disponibile una guida all'aggiunta di nuovi layer in MapTiler Customize per aiutarvi.

Quali mappe creerete?

Tutti noi di MapTiler amiamo le mappe e siamo particolarmente interessati a ciò che create con il nostro nuovo strumento di personalizzazione. Ci piacerebbe sentire il vostro parere e vedere le vostre creazioni di mappe o scoprire cos'altro vorreste che l'interfaccia facesse. Contattateci e mostrateci le vostre creazioni; in alternativa, potete fornire un feedback direttamente dall'interfaccia con il link Give feedback:

Mappe meteorologiche in uso

Non vediamo l'ora di vedere cosa creerete!

Martin Pulicar

Senior UX & Product Designer
Published on Aug 28, 2023

Scopri MapTiler in francese!

Visita il sito maptiler.fr

Přečtěte si více v češtině

Více na maptiler.cz

Leggi di più in spagnolo

Visita maptiler.es

Di più in olandese

Vai a maptiler.nl

日本語で詳細をみる

maptiler.jp へ

Altre informazioni sono disponibili

su MapTiler.de

ديزملا فشتكإ

maptiler.ae ىلإ لقتنا

Esplora MapTiler in Svizzera

Visita MapTiler.ch