OpenMapTiles è stato aggiornato con una serie di miglioramenti che consentono di creare mappe migliori:
- Nuovo stile di mappa ispirato a OpenStreetMap
- Dati Natural Earth 5 in mappe di base
- Migliori informazioni sui poligoni di uso e copertura del suolo sulle mappe ingrandite
- Compatibilità con PostgreSQL 14
Se volete iniziare a utilizzare OpenMapTiles, MapTiler offre soluzioni cloud e self-hosting:
Piastrelle vettoriali ispirate a OpenStreetMap come stile OpenMapTiles
OpenMapTiles è ora disponibile con un nuovo stile che ne mostra tutte le caratteristiche. Ispirato a OpenStreetMap Carto, questo stile è un design cartografico familiare per un set di dati vettoriali che può essere utilizzato a tutti i livelli di zoom.Questo nuovo stile cartografico è legato allo schema, il che significa che ora è possibile vedere tutte le aggiunte o i miglioramenti man mano che vengono apportati. Ciò significa che qualsiasi richiesta di aggiornamento dello schema richiede anche una modifica dello stile.
Abbiamo proposto che questo stile venga presentato su osm.org come il modo migliore per rappresentare i dati OpenStreetMap sulle mappe vettoriali. I vantaggi sarebbero:
- Mappe multilingue, con cambio di lingua facilmente implementabile.
- Compatibilità con la mappatura 3D, con etichette e caratteristiche che non si deformano quando vengono aggiunte al terreno.
- La possibilità di vedere le modifiche apportate sul computer locale mentre si modifica lo schema (utilizzando TileServer e gli strumenti inclusi).
Ci auguriamo che lo stile venga presto adottato dalla OpenStreetMap Foundation!
Dati di Terra Naturale 5
Abbiamo migliorato i dati di base OpenMapTiles delle mappe più ingrandite con Natural Earth 5 per fornire le informazioni più recenti, tra cui:
- Confini di contea e di stato nuovi e migliorati all'interno dei singoli Paesi.
- Nomi di luoghi aggiornati in più lingue per creare mappe per un pubblico specifico.
- Attributi nuovi e aggiornati, come gli ID di Wikidata per il collegamento ad altri set di dati.
Migliori dati sull'uso del suolo e sulla copertura del suolo
Le aree poligonali, come le aree naturali e urbane, sono ora rappresentate molto meglio sulle mappe a media scala. A queste scale è possibile vedere più foreste, aree naturali e persino aree residenziali, in quanto i poligoni più piccoli vengono mostrati a livelli più ingranditi. Il risultato è un'immagine molto più accurata dell'estensione della forestazione o dell'urbanizzazione quando si ha una visione d'insieme di un'area.
Dati compatibili con Postgres 14 per le vostre mappe
L'ultima versione di OpenMapTiles è la prima ad essere stata generata con OpenMapTiles Tools 7.0. Ciò significa che i dati sono ora compatibili con PostgreSQL 14, in modo da poter usufruire di un software più aggiornato.
Caratteristiche extra
Infine, abbiamo aggiunto alcune funzioni supplementari a OpenMapTiles. Ora è possibile trovare le seguenti funzioni aggiuntive dalla versione 3.14 sulle mappe:
- Armadietto dei pacchi
- Arbusto
- Guida per autobus
- Cava
Poiché tutte le nuove funzioni aggiunte a OpenMapTiles devono avere uno stile, questi extra sono già visibili nelle mappe OSM OpenMapTiles. Ciò significa anche che tutte le future funzioni aggiuntive saranno visibili in questo stile dal momento in cui verranno aggiunte!
Ci auguriamo che ciò spinga ad aumentare i contributi a questo straordinario set di dati.
L'elenco completo delle modifiche è disponibile nelle note di rilascio su GitHub: Rilascio v3.14.
Ricordate che potete utilizzare l'hosting di mappe fornito dagli autori di questo progetto open-source per servire piastrelle sia raster che vettoriali. Attraverso il cloud di MapTiler è possibile progettare uno stile di mappa personalizzato che si adatti alla vostra applicazione con pochi clic; inoltre MapTiler ha i costi di hosting più bassi, più economici rispetto alla manutenzione dei propri server di mappe.