Caricare la mappa da riga di comando utilizzando l'API

Pubblicato il 25 marzo 2022 Aggiornato il 31 marzo 2022

Caricare la mappa da una riga di comando utilizzando l'immagine API

Una delle sfide principali quando si lavora con i GIS è la pubblicazione di mappe e dati su Internet. Con MapTiler Cloud API, è possibile automatizzare queste operazioni dal terminale senza utilizzare un browser.

Iniziare ora gratuitamente

Nuova API Admin di MapTiler Cloud

Abbiamo sviluppato una nuova API di amministrazione che consente di modificare i metadati delle tessere già create, aggiungerne di nuove, aggiornarle o cancellarle. Le specifiche dell'API si trovano nella pagina Documentazione API di MapTiler.

Autorizzazione API

Insieme all'API di amministrazione abbiamo creato le Credenziali di servizio, un nuovo metodo di autenticazione per firmare le richieste fatte all'API. Le chiavi API sono utilizzate per accedere alle mappe, alle tessere e ai dati dal frontend delle applicazioni. Le credenziali sono utilizzate per accedere all'API di amministrazione. È possibile gestire le credenziali nella pagina delle credenziali dell'account.

MapTiler Cloud pagina delle credenziali

Caricare i geodati nel file Cloud

There are numerous ways to send your requests to the API; whether you are a fan of API clients or go with the good old curl, don’t forget to set the Authorization header in the form of Token {YOUR_TOKEN} so we know it’s you making the requests. To make your life easier, we have also created a CLI utility to upload the tilesets.

Il nuovo URL di base dell'API di amministrazione è https://service.maptiler.com/v1

Eseguire l'intero processo manualmente tramite curl comporta l'esecuzione di più chiamate API. Ad esempio, la chiamata all'API Admin per avviare l'ingest. L'API Admin restituisce un URL di Google Drive per caricare il file. Quindi chiama l'API di Google Drive per caricare il file e infine chiama l'API di amministrazione per elaborare il file.

Esempio di ingest del contenitore di tileset in un nuovo tileset


curl -X POST -H 'Authorization: Token YOUR_CREDENTIAL_TOKEN' -H 'Content-Type: application/json' -d '{"filename":"YOUR_DATA.mbtiles","size":"DATA_FILE_SIZE_BYTES"}' https://service.maptiler.com/v1/tiles/ingest

MapTiler Cloud CLI open-source

Per semplificarvi la vita, abbiamo sviluppato l'utility MapTiler Cloud CLI per caricare i tileset. Questo strumento open-source è sviluppato in Python e consente di automatizzare il processo di caricamento dei dati nel cloud. È possibile accedere al codice nel repository GitHub di MapTiler Cloud CLI.

Una volta installata l'applicazione, il processo di caricamento dei dati è semplice come digitare il seguente comando in un terminale.


maptiler-cloud --token=YOUR_CREDENTIAL_TOKEN tiles ingest YOUR_DATA.mbtiles
Per maggiori dettagli su come installare e usare lo strumento CLI, consultare l'articolo Come caricare MBTiles o GeoPackage su MapTiler Cloud usando l'API.

Se non si dispone di un account MapTiler Cloud , è possibile creare un account per FREE.

Admin API

Come caricare MBTiles o GeoPackage in MapTiler Cloud tramite API

Come creare mappe con MapTiler Cloud API - Casi d'uso ed esempi

Wladimir Szczerban

Consulente senior per gli sviluppatori
Pubblicato il 25 marzo 2022

Scopri MapTiler in francese!

Visita il sito maptiler.fr

Přečtěte si více v češtině

Více na maptiler.cz

Leggi di più in spagnolo

Visita maptiler.es

Di più in olandese

Vai a maptiler.nl

日本語で詳細をみる

maptiler.jp へ

Altre informazioni sono disponibili

su MapTiler.de

ديزملا فشتكإ

maptiler.ae ىلإ لقتنا

Esplora MapTiler in Svizzera

Visita MapTiler.ch