UPDATE: We have a new satellite map with an incredible resolution of 1-2m/px globally. Read more about it here: Global high-resolution satellite map.
Abbiamo creato un'unica immagine del mondo intero sufficientemente dettagliata per trovare la vostra casa. Se stampata, coprirebbe quasi 16 campi da calcio!
Le nostre immagini satellitari prive di nuvole sono utilizzate nei siti web immobiliari, nelle app per cellulari, nei mappamondi, nei giochi e nei mondi virtuali, nei sistemi di infotainment degli aerei e persino nei notiziari televisivi e nel meteo.
FREE ACCESS VIA API DOWNLOAD THE DATA
Realizzata da un piccolo team svizzero-ceco, è una valida e aggiornata alternativa a Google Maps per gli sviluppatori di software, senza problemi di privacy e con possibilità di applicazione illimitate. L'abbiamo resa disponibile anche con immagini aeree ad altissima risoluzione unite senza soluzione di continuità per alcuni Paesi, per garantire un dettaglio ancora maggiore quando gli utenti zoomano oltre i dati satellitari.
Inoltre, scienziati e artisti possono scaricarla per le loro innovazioni e creazioni. Abbiamo reso possibile tutto ciò, riducendo 180 terabyte di immagini a una chiavetta USB da 512 gigabyte.
Rivelare la bellezza naturale della Terra
Con le immagini satellitari 2021 di MapTiler, potete fare un volo virtuale a bordo di un'astronave in orbita a 786 km sopra la Terra. Vedrete il pianeta più bello che mai, senza nuvole e con il fogliame rigoglioso dell'inizio dell'estate e delle stagioni piovose.Le tecniche utilizzate per le immagini hanno preservato i colori naturali della terra. Altri metodi causano lo sbiadimento dei colori, basandosi su immagini molto più vecchie e su quelle provenienti da stagioni secche o dall'inverno per aiutare la ricerca di pixel privi di nuvole.
Un'elaborazione più intelligente ci ha permesso di cercare pixel in periodi dell'anno più verdi, come l'inizio dell'estate o le stagioni piovose. Siamo riusciti a fare questo evitando, ove possibile, le nuvole e le loro ombre. Di conseguenza, le nostre immagini sono molto più naturali, senza bisogno di aumentare o modificare artificialmente i colori.
Il nuovo algoritmo che abbiamo sviluppato per creare i pixel senza nuvole include il color-toning, che ha eliminato molti degli effetti a strisce presenti in altri prodotti. In questo modo, anche se i pixel provengono da immagini scattate in tempi diversi, l'immagine finale del mosaico ottiene un risultato molto più omogeneo.
Collaborazione con l'ESA
MapTiler ha una storia di collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e il suo progetto di osservazione della terra Copernicus, vincendo due Copernicus Masters Awards. La collaborazione con il Business Incubation Center dell'ESA ha inoltre potenziato la nostra capacità di trasformare le immagini satellitari in qualcosa di bello.
Il progetto Copernicus ha fornito le ultime immagini Sentinel-2 necessarie per ottenere i migliori risultati. I dati sono molto recenti, risalenti al 2020 e al 2021, e con una risoluzione di 10 m/px sono dettagliati per una copertura globale. Grazie alla costellazione di due satelliti, Sentinel-2A e Sentinel-2B, il tempo di rivisitazione della maggior parte della Terra è incredibilmente breve, solo 5 giorni. Grazie all'abbondanza di dati validi su cui lavorare e al nostro nuovo approccio, non abbiamo dovuto affidarci a immagini più vecchie o a dati provenienti da altre fonti. Tutto ciò significa che le nostre immagini satellitari sono molto coerenti e aggiornate.
237 trilioni di pixel analizzati
Per creare le immagini satellitari di MapTiler, abbiamo creato una pipeline di elaborazione dei big data completamente nuova. Il nostro team ha elaborato i propri metodi statistici e matematici per ricavare da ogni immagine i migliori valori dei pixel da utilizzare per rappresentare quell'area. La tecnica funziona prendendo una serie temporale di dati e aggregando i valori dei pixel, invece di scegliere un pixel reale per l'output che potrebbe non adattarsi bene ai suoi vicini.
Through this process, we analyzed 237 Trillion pixels to remove the clouds and shadows and find the true color of each 10 x 10 meter square of the Earth’s surface. In total, we crunched 180 terabytes of input data, but our techniques meant that we could do this quickly and efficiently.
The result is a much more usable 500 gigabyte image covering the whole world at a 10 meter resolution, that you could fit on a USB memory stick.
Mappe satellitari per app e siti web
Accessing the satellite imagery couldn’t be easier using MapTiler Cloud. Simply use the API to add the Satellite layer in your webmap or application. You can access the tiles via WMTS directly in your desktop GIS as well, providing a beautiful backdrop or platform to assess landcover from space.
Quando si accede a questo livello da MapTiler Cloud, oltre alla nuova copertura satellitare, le mappe realizzate si fondono magnificamente con la fotografia aerea ad alta risoluzione quando si effettua lo zoom.
Immagini satellitari scaricabili
Grazie alla freschezza, alla consistenza e ai colori naturali dei nostri dati, scienziati e artisti potrebbero volerli utilizzare per i propri progetti. Per questo motivo offriamo i dati anche come download da utilizzare in ambienti completamente offline o nella vostra intranet, se protetti da un firewall rigoroso. Possiamo anche fornire i dati del vicino infrarosso che accompagnano le immagini dello spettro visivo.
È possibile scaricare l'intero pianeta dal nostro sito web; il formato più efficiente è WebP con una dimensione di circa 500 gigabyte, mentre i dati Tiff a 16 bit hanno una dimensione di circa 1 terabyte.
Per saperne di più sulle immagini satellitari e aeree, visitate il nostro sito web o leggete la storia di come le abbiamo realizzate: