Salutate il nuovo plugin QGIS
Pubblicato il 10 giugno 2020

Con il plugin MapTiler per QGIS è ora possibile aggiungere belle mappe adatte alle proprie esigenze. È possibile selezionare uno degli stili di mappa predefiniti, caricare mappe personalizzate e utilizzare geodati ospitati su un'infrastruttura globale.
Mappe davvero veloci da caricare
MapTiler Cloud offre una serie di bellissime mappe per dare un contesto ai vostri dati. Ci sono mappe stradali e satellitari di tutto il mondo basate sul progetto OpenStreetMap, mappe in sistemi di coordinate personalizzati e mappe locali provenienti da dati aperti del governo. Tutte le mappe possono essere facilmente caricate in QGIS utilizzando il nuovo plugin.
L'installazione del plugin MapTiler è semplice:
- Aprire l'applicazione QGIS
- Fare clic sul menu Plugin → Gestisci e installa i plugin...
- Ricerca di maptiler
- Fare clic su Installa plugin
- Riavviare QGIS
Ora basta aggiungere la chiave, che si trova nell'amministrazione di MapTiler Cloud sul web, e si può iniziare a caricare le mappe. Aggiungetele come nuovo livello e le mappe appariranno immediatamente.
Mappe con colori e caratteri personalizzati
Per creare il proprio design di mappa bastano pochi clic del mouse. Selezionate una mappa che vi piace → fate clic con il pulsante destro del mouse sulla mappa → selezionate Personalizza in Cloud → ora modificate i colori e i caratteri nello strumento Personalizza nel modo che preferite → Salvate → Pubblicate.
Per aggiungere la mappa personalizzata a QGIS, fare clic con il pulsante destro del mouse sul plugin → selezionare Aggiungi nuova mappa → scegliere la scheda Da URL → inserire un nome a piacere e incollare l'URL JSON 256x256 da MapTiler Cloud e fare clic sul pulsante OK. Il gioco è fatto, la vostra mappa è stata caricata in QGIS.
MapTiler Cloud consente inoltre di ospitare geodati di qualsiasi dimensione, compresi insiemi di dati analitici molto grandi. Possono essere facilmente aggiunti a QGIS come le mappe personalizzate.
Tutte le mappe e i geodati sono ospitati su un'infrastruttura globale affidabile che utilizza più di 150 server in 5 continenti.
Dati agricoli sulla mappa satellitare
Codice aperto su GitHub
Il plugin MapTiler per QGIS è rilasciato sotto licenza open-source su GitHub. Sentitevi liberi di segnalare problemi o inviare richieste di pull!
Desideriamo ringraziare il nostro partner, MIERUNE, che ha svolto una parte significativa del lavoro sul plugin ed è un sostenitore di lunga data della comunità QGIS.
Per l'imminente QGIS 3.14, Lutra Consulting sta lavorando al supporto nativo delle tegole vettoriali. Il plugin MapTiler è già in grado di caricarle: è possibile testarlo utilizzando le versioni notturne di QGIS.