Dati altimetrici codificati in RGB in MapTiler Cloud
Pubblicato il 21 marzo 2019

Il modello di elevazione digitale (DEM) è ora disponibile in MapTiler Cloud per tutti gli utenti. Può essere utilizzato come base per l'ombreggiatura delle colline, l'ipsometria, gli apparecchi analitici o la modellazione 3D del terreno nei giochi.
Dati altimetrici codificati e suddivisi in tessere cartografiche
Non lasciatevi confondere dall'aspetto insolito che vedrete a prima vista: questo non è ancora un prodotto finale destinato alla visualizzazione diretta, ma una base per l'adattamento. Ogni pixel contiene un valore di elevazione codificato e può essere adattato di conseguenza.
La suddivisione di un DEM in piastrelle raster presenta tutti i vantaggi di una mappa a piastrelle. Il principale è il basso traffico per le applicazioni web, in quanto il browser carica solo le piastrelle nella vista corrente con una risoluzione appropriata e scarica dati aggiuntivi solo nel caso in cui l'utente esegua uno zoom o una panoramica della mappa.
Vedere https://www.maptiler.com/tools/hillshading/#7/46.165/9.459
Applicazioni pratiche
Ogni pixel del raster contiene il valore di elevazione, che può essere decodificato con questa formula:
altezza = -10000 + ((R * 256 * 256 + G * 256 + B) * 0,1)
I dati di elevazione forniscono l'altezza sul livello del mare in metri per ogni singolo luogo del mondo, misurata per regioni di circa 30x30 metri.
Ombreggiatura delle colline
Poiché i dati contengono direttamente i valori di elevazione codificati, le applicazioni potenziali sono molteplici. È possibile aggiungere i dati alla mappa per creare un rilievo visivo ombreggiato per le mappe.
È anche possibile modificare i colori dell'ombreggiatura delle colline e la direzione della luce. È possibile farlo facilmente nell'editor di stili di mappa integrato in MapTiler Cloud.
L'ombreggiatura delle colline DEM è già presente nella nostra mappa Topo in MapTiler Cloud.
Ipsometria
Un'altra applicazione in cui è possibile evidenziare l'elevazione è l'ipsometria. Il modello di colore tradizionale, utilizzato soprattutto per il modello di rilievo nelle mappe geografiche, prevede il colore verde per le pianure, il giallo per gli altipiani, il marrone per le montagne e una diversa tonalità di blu per la batimetria.
Altre applicazioni
Poiché i valori possono essere manipolati anche al volo, è possibile creare strumenti interattivi in JavaScript. Ad esempio, abbiamo costruito un simulatore interattivo di "inondazioni".
Simulatore di alluvioni da testare su https://www.maptiler.com/tools/hypsometry/#8/46.16/9.46