Mappare l'oceano con MapTiler
Pubblicato il 08 febbraio 2023

MapTiler Ocean, l'ultima novità di MapTiler Cloud, descrive gli oceani del mondo con grande dettaglio e offre nuove possibilità per la cartografia marina. Contiene una batimetria dettagliata come ombreggiatura e contorni, che consente di aggiungere dettagli e interesse a quello che di solito è uno spazio blu sulla mappa.
Piastrelle vettoriali della batimetria mondiale
Il nostro post sulla batimetria ha suscitato molto interesse, così il nostro team ha trasformato un set di dati di batimetria globale in piastrelle vettoriali. Questo set di piastrelle ottimizzato per l'oceano è ora disponibile nella sezione Tiles del vostro account MapTiler Cloud .
MapTiler Ocean fornisce la profondità media del fondo dell'oceano come un insieme di poligoni continui (adiacenti) senza spazi vuoti o sovrapposizioni (lo strato di contorno). Ogni poligono ha un attributo di profondità negativa, da -50m a -12000m. Si tratta di valori discreti di profondità minima espressi in metri. A ciascuno di essi può essere assegnato un codice colore utilizzando un'espressione di corrispondenza, come mostrato di seguito.
Nelle nostre pagine di documentazione è disponibile una guida dettagliata su come utilizzare MapTiler Ocean.
Ombreggiatura dell'oceano e linee di contorno
Il tileset Oceano contiene anche le curve di livello vettoriali del fondale marino (strato Contour_line) derivate dagli stessi dati altimetrici.
Questi possono essere utilizzati per delineare i livelli di profondità con un livello linea e per visualizzare i valori effettivi di profondità con un livello etichetta. I colori delle etichette e delle linee possono essere modificati per contrastare con il fondale oceanico in base alla profondità in metri.
Infine, è stato creato anche un hillshade del terreno batimetrico globale, disponibile nella sezione tiles del vostro account. Chiamato livello oceano-rgb, aggiunge un aspetto e una sensazione davvero ipnotici alle forme del terreno sottomarino e consente un'ulteriore personalizzazione. È anche possibile utilizzarlo come fonte per un livello raster-dem e per alimentare la batimetria 3D!
Lo stile di mappa Ocean è disponibile su MapTiler Cloud ora, anche con un account gratuito! È possibile utilizzarlo come tile raster Retina/HighDPI o OGC WMTS per ESRI ArcGIS, QGIS e altri software GIS. Per gli sviluppatori web, sono disponibili esempi di codice per le librerie Leaflet, OpenLayers e MapTiler SDK.