Mappa di base globale del terreno per QGIS

Pubblicato il 22 febbraio 2022 Aggiornato il 25 febbraio 2022

Mappa di base del terreno globale per l'immagine QGIS

Abbiamo aggiornato il plugin QGIS di MapTiler alla versione 3.0. Il plugin dispone di un numero ancora maggiore di mappe, tra cui un livello di terreno completamente funzionale. Il plugin è uno dei modi più semplici per ottenere mappe di base vettoriali in QGIS dal cloud. Ora abbiamo aggiunto un livello di terreno in modo da poterlo utilizzare come un file di dati del terreno sul disco rigido!

Tutto ciò che serve per iniziare è un account gratuito di MapTiler Cloud e l'ultima versione di QGIS, 3.24 Tisler, con il plugin. Il plugin MapTiler consente di accedere a fantastiche mappe di base vettoriali e raster. La cosa migliore è che è possibile personalizzare queste mappe di base utilizzando le potenti funzionalità cartografiche di QGIS.

Basemaps del terreno in QGIS

Mappe di base del terreno globale

Con pochi semplici clic, è ora possibile aggiungere un modello di elevazione digitale (DEM) per l'intero pianeta. È possibile utilizzare il livello per l'ombreggiatura delle colline, l'ipsometria, le applicazioni analitiche e persino la modellazione 3D del terreno.

Prima del rilascio di QGIS 3.24 non era possibile accedere a dati come le mattonelle RGB del terreno fornite come parte del servizio MapTiler Cloud . Per risolvere questo problema, abbiamo collaborato con Lutra Consulting per consentire a QGIS di farlo. Ora la comunità ha beneficiato di questo sviluppo e il plugin può dare facile accesso ai nostri dati del terreno!

Lutra Consulting è uno dei principali collaboratori di QGIS, con esperienza nella fornitura di supporto per XYZ, WMTS e piastrelle vettoriali a QGIS. MapTiler ha già collaborato con Lutra per la fornitura di tile vettoriali tramite il plugin MapTiler.

Nuove basemaps vettoriali per QGIS

Oltre a tutti gli stili presenti nella versione precedente del plugin, sono ora disponibili tre nuovi stili. È possibile utilizzare la barra degli strumenti del Browser per aggiungere le mappe utilizzate più di frequente con un solo clic. Facendo clic con il tasto destro del mouse sul titolo del plugin, è possibile accedere ad altre opzioni dal proprio account MapTiler Cloud .

Piastrelle vettoriali in stile OpenStreetMap

Piastrelle vettoriali in stile OpenStreetMap

Personalizzate OpenStreetMap aggiungendo le tessere vettoriali del plugin con pochi clic. È quindi possibile modificare la cartografia dal pannello della simbologia come un normale livello vettoriale. Le mappe sono basate sul popolare stile OSM Carto e ora è possibile apportare modifiche nell'ambiente QGIS.

Mappe di base invernali

Mappa di base invernale

Mappate i percorsi effettuati durante lo sci, lo sci di fondo, le escursioni o altre attività invernali. Aggiungete i dati delle vostre tracce GPS alla nostra nuova mappa di base invernale in QGIS. La mappa di base mostra le stazioni sciistiche con seggiovie, gondole e piste da sci. È anche possibile vedere le aree sciistiche colorate in base alla loro difficoltà. L'ombreggiatura delle colline dà un'idea del terreno e ci sono anche informazioni sulle valanghe segnate sulla mappa. I punti di interesse, come bar e ristoranti, sono utili dopo una giornata di sci.

La mappa Winter è disponibile se si fa clic con il pulsante destro del mouse sul plugin, si seleziona Aggiungi nuova mappa... e si passa alla scheda MapTiler Cloud.

Mappe di base satellitari

Mappe di base satellitari

Abbiamo aggiunto al plugin le nostre nuove e bellissime immagini satellitari come layer. Ora è possibile mostrare i propri dati insieme alle splendide bellezze naturali del pianeta Terra. La versione precedente, che includeva le strade OpenStreetMap, si chiama ora Satellite Hybrid.

Per accedere al layer ibrido, fare clic con il tasto destro del mouse sul plugin, selezionare Aggiungi nuova mappa... e accedere alla scheda MapTiler Cloud.

Sicurezza migliorata

Abbiamo reso il plugin più sicuro utilizzando i token invece delle chiavi API per autorizzare l'account. Il token è crittografato e non viene esposto durante la creazione di mappe web o la condivisione di progetti QGIS. Questo rende il plugin più sicuro e impedisce ad altri di usare impropriamente il vostro account.

Ottenere il token

Innanzitutto, è necessario un account cloud di MapTiler, che può essere configurato e utilizzato gratuitamente per scopi non commerciali. Utilizzate il seguente link per registrarvi o accedere; il processo è molto semplice e richiede solo pochi minuti: Crea account. Una volta effettuato l'accesso, accedere alla pagina dell'account MapTiler Cloud e fare clic su Credenziali a sinistra dell'interfaccia. Fare clic sul pulsante Nuova credenziale e copiare il token (mantenere questo token privato - trattarlo come una password).

MapTiler Cloud Credenziali

Nel plugin MapTiler, incollare questo token nella finestra di dialogo dell'account...

Autenticazione del plugin QGIS di MapTiler

Dopo aver incollato il token, questo viene salvato nel database dell'autenticazione di QGIS, che si può controllare usando il gestore dell'autenticazione nel menu Opzioni... di QGIS.

Se non si è mai usato il Gestore dell'autenticazione di QGIS, QGIS chiederà una password di autenticazione principale. La password principale serve a proteggere tutti i dettagli della connessione ed è utilizzata da altri plugin come Mergin. Per saperne di più, consultare il sito: Documenti QGIS: Database di autenticazione

Gestore dell'autenticazione QGIS

Non preoccupatevi se avete già delle mappe impostate con la chiave API, continueranno a funzionare!

Messaggistica utile

Infine, abbiamo anche implementato messaggi più utili trasmessi da MapTiler a QGIS. In questo modo, se una mappa non viene caricata a causa di un token scaduto o non valido, si ottiene questa informazione e un link per risolvere il problema, invece di un generico messaggio di errore.

Avviso QGIS

Ulteriori informazioni sul plugin MapTiler per QGIS

La pagina iniziale del plugin MapTiler

Che cos'è il plugin MapTiler QGIS

Come utilizzare il plugin MapTiler

Plugin MapTiler QGIS - Espressioni supportate

Adam Laza

Specialista in geodati
Pubblicato il 22 febbraio 2022

Scopri MapTiler in francese!

Visita il sito maptiler.fr

Přečtěte si více v češtině

Více na maptiler.cz

Leggi di più in spagnolo

Visita maptiler.es

Di più in olandese

Vai a maptiler.nl

日本語で詳細をみる

maptiler.jp へ

Altre informazioni sono disponibili

su MapTiler.de

ديزملا فشتكإ

maptiler.ae ىلإ لقتنا

Esplora MapTiler in Svizzera

Visita MapTiler.ch