Mappe Swisstopo via API o offline
Pubblicato il 05 marzo 2021

Le mappe di swisstopo, lanciate di recente, sono ora disponibili per l'uso commerciale dall'infrastruttura globale di MapTiler con SLA garantito, perfettamente miscelate con le mappe globali, come tessere raster, su dispositivi mobili, con stili scuri e grigi, e molto altro ancora!
Non è mai stato così facile integrare le mappe svizzere e le immagini ad alta risoluzione nei vostri prodotti aziendali, attraverso MapTiler Cloud o per il self-hosting con MapTiler Server.
Stile scuro, grigio e vivace per la mappa luminosa di swisstopo
La creazione di swisstopo Light Base Map è stata dettata dall'idea di avere una mappa semplice ma potente per sovrapporre altri dati. Come ha sottolineato swisstopo:
"La mappa Light Base è una mappa di sfondo per fornire un tema in primo piano con un orientamento spaziale ottimale. Il design grafico di questa mappa web, basato sulla tecnologia delle piastrelle vettoriali, è quindi poco invasivo con contenuti ridotti."
Per rendere le mappe ancora più attraenti per gli utenti finali, MapTiler ha sviluppato una serie di preset basati sul nuovo stile swisstopo, tra cui Dark Mode, Grayscale e Vivid. I primi due sono perfetti per sovrapporre i propri set di dati, mentre Vivid è uno stile non ufficiale ispirato alle tradizionali carte topografiche nazionali svizzere.
Il dataset swisstopo comprende i nomi delle città nelle quattro lingue ufficiali della Svizzera: tedesco, francese, italiano e romancio. È possibile impostare la mappa in modo che mostri le etichette delle città nella lingua utilizzata in ciascuna località o impostare l'intera mappa in modo che utilizzi la lingua preferita. In alternativa, la lingua della mappa può essere modificata in base alle preferenze degli utenti finali.
Ulteriori modifiche di base, come la selezione del carattere dell'etichetta, possono essere effettuate in Personalizza, mentre le modifiche avanzate, come la modifica dei colori, possono essere effettuate nello strumento Modifica.
Mappa del mondo con dati swisstopo
Le aziende internazionali hanno bisogno di mappe globali. Con MapTiler, potete ottenere le caratteristiche uniche di swisstopo, come i rilievi disegnati a mano, integrate con set di dati globali come i vettori OpenStreetMap, le sfumature delle colline e i contorni. Tutto preparato per voi in un'unica mappa.
Tre paesi - stile mappa identico
Piastrelle raster e servizi cartografici di swisstopo LBM
Con MapTIler Cloud, le mappe svizzere sono fornite tramite un servizio cartografico affidabile, veloce e sicuro, che si avvale di un'infrastruttura globale con 150 centri dati nei cinque continenti.
Le mappe sono servite tramite le API di MapTiler Cloud , garantite dal nostro SLA aziendale del 99,9%. Le mappe possono essere servite come tile raster Retina/HighDPI o OGC WMTS per ESRI ArcGIS, QGIS e altri software GIS. Gli sviluppatori web hanno accesso ai visualizzatori con codice di esempio per Leaflet, OpenLayers, le librerie JS MapLibre/Mapbox GL e l'SDK MapTiler.
È possibile ottenere gli endpoint dell'API di Maps e un visualizzatore di esempio con un account gratuito su MapTiler Cloud:
Mappe swisstopo in self-hosting on-premise
I dati di swisstopo e gli stili preimpostati di MapTiler possono anche essere impacchettati con MapTiler Server per il self-hosting. MapTiler Server può essere eseguito in modo nativo su Windows, Mac, Linux o tramite Docker.
I dati svizzeri possono essere combinati con le mappe globali di MapTiler e possono anche essere trasformati in un sistema di coordinate locali personalizzato per ottenere misurazioni altamente precise.
Mappe svizzere in Android e iOS
Chiunque può ora utilizzare i dati ufficiali della Svizzera nell'applicazione mobile gratuita MapTiler, semplicemente aprendo il catalogo e selezionando le mappe swisstopo. I programmatori possono utilizzare il codice sorgente dell'applicazione mobile di MapTiler per sviluppare le proprie applicazioni mobili utilizzando una serie di SDK open-source, tra cui [MapTiler SDK] (/sdk-javascript/).
L'intera Svizzera può essere memorizzata sul dispositivo e utilizzata completamente offline: le tessere vettoriali dell'intero Paese utilizzano solo circa 500 MB.
Non è mai stato così facile utilizzare i dati ufficiali del governo nelle vostre mappe.