Come forniamo le mappe per il Geocaching
Pubblicato il 18 febbraio 2021

Geocaching è un gioco mondiale in cui si cercano tesori nascosti. MapTiler fornisce i dati del sito web ufficiale per la mappa di sfondo che mostra dove sono nascoste le scatole.
Cos'è il geocaching e come si gioca
Le persone preparano questo gioco per altre persone. Alcuni nascondono il tesoro, altri lo cercano con l'aiuto di una mappa e del GPS, per trovare i luoghi e i loro contenitori abilmente nascosti. A volte ci sono anche degli indizi che guidano l'utente in una sorta di caccia al tesoro, portandolo a fare qualcosa di più che visitare l'area, trovare il nascondiglio nel terreno e firmare il registro. A volte, i contenitori nascosti non si trovano nemmeno nello stesso luogo del segnalatore!
La comunità internazionale è in crescita da oltre 20 anni e attualmente conta 4 milioni di giocatori provenienti da 191 paesi, e ogni giorno nuove persone si uniscono a questa avventura.
Volete iniziare anche voi? Visitate Geocaching.com, aprite la mappa e scegliete il vostro primo obiettivo nelle vicinanze. La mappa è alimentata dalla tecnologia e dai dati cartografici forniti da MapTiler Data.
3 milioni di cache da trovare
Il gioco è iniziato con un secchio da un litro sepolto nel terreno e ora ci sono circa 3 milioni di cache attive in tutto il mondo. L'evoluzione ha portato a diversi tipi di cache nascoste in contenitori di forme incredibili. Chi cercherebbe di spostare una finta telecamera di sicurezza attaccata al lato di un edificio con un magnete? Le diverse cache offrono diverse possibilità di avventura. Alcuni devono essere trovati solo in base alle coordinate, mentre altri sono dei rompicapo o dei tour in più luoghi con degli indizi. Ci sono persino geocache situate nel Geocaching HQ.
La creatività dei cache hider è illimitata: dal semplice nascondiglio si è passati alla cosiddetta GeoArt, ovvero la realizzazione di forme diverse in cui l'unica barriera è l'immaginazione.
Milioni di cache di diverso tipo, difficoltà e posizione su un'unica mappa possono sembrare un caos. La mappa interattiva del geocaching è pronta ad aiutare. Chiunque può facilmente zoomare e cercare cache in una determinata località, persino pianificare un viaggio in diversi Paesi e città. Se qualcuno ha un tipo di cache preferito, può filtrare ciò che la mappa mostra. Non importa se l'utente è un principiante o un esperto, può usare i filtri e fare del geocaching ciò che preferisce.
Mappe per le zone selvagge e i centri urbani
Le cache sono ovunque: nelle città, nella natura, sulle colline, ci sono cache nascoste accanto alla Torre Eiffel, nelle Alpi svizzere, così come nelle miniere allagate in Finlandia o sulle isole dell'Antartide. Le cache sono collegate a luoghi emozionanti, a eventi storici o a indovinelli con indizi su luoghi diversi.
Con così tanti punti diversi sulla mappa, i geocacher hanno bisogno di mappe dettagliate nelle città e adatte all'orientamento in campagna. Questo è ciò che offre la mappa Geocaching. Aiuta a non perdersi nelle montagne e nelle strade delle capitali. Tutto questo grazie a mappe stradali dettagliate combinate con dati esterni come le curve di livello o i sentieri turistici nella natura.
Portate le mappe di MapTiler nella vostra prossima avventura
Siamo felici di essere con voi durante tutte le avventure e i bei momenti trascorsi con gli amici, la famiglia e il geocaching.