Costruire una mappa vettoriale dell'oceano con MapTiler
Pubblicato il 01 dicembre 2020

AGGIORNAMENTO: questo post è piaciuto così tanto che abbiamo creato i set di dati della mappa per voi! Leggete tutto su come usare MapTiler Ocean in questo nuovo post: Mappare l'oceano con MapTiler
La maggior parte delle mappe web si concentra sulle caratteristiche della terraferma, mentre l'oceano viene spesso lasciato come un poligono blu piatto. Cambiamo questa situazione e rendiamola più bella! Ecco alcuni semplici passaggi per creare piastrelle vettoriali di batimetria con MapTiler Desktop e mappare le profondità oceaniche su MapTiler Cloud.
Creazione di piastrelle vettoriali di batimetria
I dati sulla profondità degli oceani sono disponibili nella sezione batimetria del sito web di NaturalEarth. I poligoni globali annidati vengono scaricati come singoli shapefile, ognuno dei quali è dotato di un attributo DEPTH da 0 a -10000 metri.
Anche se questi dati possono essere elaborati così come sono, preferiamo unire tutti gli shapefile in QGIS e dissolvere i poligoni per profondità. Ciò consente di fornire un'unica fonte di dati di input a MapTiler Desktop e rende più veloce l'elaborazione. Basterà poi regolare i livelli di zoom desiderati (z0-z5) e lanciare il rendering per ottenere piastrelle vettoriali ottimizzate in pochi minuti.
Il risultato viene quindi caricato direttamente su MapTiler Cloud e successivamente viene creato un nuovo tileset nella sezione Tiles del relativo account.
Elaborazione di piastrelle vettoriali di batimetria con MapTiler Desktop
Mappatura delle profondità oceaniche
È ora possibile creare una mappa con un singolo livello di riempimento utilizzando il nuovo tileset batimetrico come origine dati. Un modo semplice per creare lo stile è usare un'espressione di dati per la proprietà fill-color, che interpola due codici colore per i valori di DEPTH minimo e massimo. Si può anche definire un colore per ogni valore di DEPTH usando un'espressione di corrispondenza standard, per un controllo completo sulla tavolozza dei colori renderizzati.
Lo stesso layer di batimetria può essere utilizzato in un layer di linee aggiunto sopra, per evidenziare i poligoni di profondità stilizzati. Infine, possiamo utilizzarlo anche in un layer di simboli con un posizionamento di linee per visualizzare le etichette dei valori di profondità sulla mappa.
Esempio di espressione di stile nell'editor avanzato di MapTiler Cloud
Pubblicazione della mappa oceanica vettoriale
È possibile aggiungere questi dati e questo stile a qualsiasi mappa di MapTiler, oppure utilizzarli come punto di partenza per costruire la propria mappa dell'oceano. È quello che abbiamo fatto in questa mappa di esempio, aggiungendola a una versione semplificata dello stile della nostra mappa Topo. Una volta pubblicata su MapTiler Cloud, la mappa è disponibile attraverso gli endpoint TileJSON, XYZ e WMTS come di consueto. È inoltre possibile generare immagini della mappa utilizzando l'API Static Map.
Questi passaggi possono essere facilmente riprodotti utilizzando la versione gratuita di MapTiler Desktop e un account MapTiler Cloud gratuito. Per un'elaborazione più rapida e per ospitare insiemi di dati più grandi, è possibile passare a uno dei nostri piani a pagamento.