Sviluppo di tiles vettoriali Swisstopo

Published August 10th, 2020

Siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con l'Ufficio federale di topografia swisstopo. Dopo un avvio di successo all'inizio di quest'anno, ora supportiamo il team cartografico di swisstopo nella realizzazione della prossima generazione di mappe swisstopo, alimentate dalla tecnologia delle tessere vettoriali. Il loro primo obiettivo è quello di fornire una nuova mappa di base leggera, una mappa di sfondo ottimizzata per la sovrapposizione di strati tematici della Federal Spatial Data Infrastructure FSDI e molti altri dati.

Le mappe di Swisstopo sono belle e precise e sono rinomate per il loro stile visivo unico. La nostra sfida è quella di introdurre il più possibile la "svizzerità" nei nuovi stili vettoriali, rendendo allo stesso tempo le mappe veloci e mantenendo i dataset allineati con gli elevati standard stabiliti dai cartografi di swisstopo.

È stato a lungo un mio sogno personale, poter contribuire al campo della cartografia svizzera con le innovazioni sviluppate da MapTiler.

Prova di concetto in stile mappa svizzera

Come primo passo, abbiamo creato una dimostrazione con l'obiettivo di riprodurre il colore e lo stile della Carta Nazionale Svizzera. Abbiamo generato delle tessere vettoriali di base da estratti di dati swisstopo campione utilizzando MapTiler Desktop e le abbiamo caricate sull'infrastruttura web. Da lì, abbiamo utilizzato l'Advanced Editor per perfezionare lo stile delle mappe con codici colore, font e simboli ispirati alla cartografia ufficiale svizzera.

Anteprima del prototipo

Oltre alla personalizzazione, le tessere vettoriali consentono agli utenti di interagire con i dati, ruotando e inclinando le mappe, garantendo al contempo la visibilità di dettagli cristallini su ogni schermo, anche sui dispositivi mobili.

Questo proof-of-concept è stato un precursore della nostra attuale collaborazione con swisstopo, per il quale il team di MapTiler sta sviluppando una nuova pipeline di tiles vettoriali.

Pipeline di piastrelle vettoriali

Questo nuovo software, basato sulla nostra tecnologia open-source, è destinato a elaborare un'enorme quantità di dati FSDI direttamente da PostGIS. Lo strumento genererà tileset vettoriali pronti all'uso, consentendo al contempo facili aggiornamenti automatici. Il nostro schema OpenMapTiles è stato ampliato per includere le caratteristiche specifiche di swisstopo e prepararle per soddisfare gli elevati standard della cartografia svizzera. I dati FSDI che coprono la Svizzera sono inseriti in una versione ritagliata di OpenMapTiles aggiornata settimanalmente per fornire una copertura mondiale.

Entrano in gioco diversi dati vettoriali, tra cui indirizzi ufficiali aggiornati quotidianamente, fermate dei trasporti pubblici, reti stradali e ferroviarie, copertura e uso del suolo dettagliati, punti di interesse e curve di livello. I dati raster elaborati comprendono ombreggiature di rilievo fatte a mano (una tradizione svizzera), elementi rocciosi, ghiaioni e forme glaciali.2020-08-07-swisstopo-vector-tiles-development-2.jpgEcco due anteprime del prototipo di mappa leggera con terreno swisstopo, ma con i dati vettoriali OMT sovrapposti. La versione di produzione conterrà i dati vettoriali di swisstopo.
2020-08-07-swisstopo-vector-tiles-development-3.png2020-08-07-swisstopo-vector-tiles-development-4.pngSiamo molto orgogliosi di collaborare con il governo svizzero - e in particolare con swisstopo - per contribuire con un piccolo tassello all'innovazione della cartografia in Svizzera. Presto vi mostreremo di più, restate sintonizzati! 

Condividi

Petr Pridal

AMMINISTRATORE DELEGATO
Published on August 10th, 2020