Tiles vettoriali in QGIS 3.14
Pubblicato il 19 giugno 2020

La nuova versione di QGIS 3.14 aggiunge il supporto per il caricamento nativo delle piastrelle vettoriali. Il modo più semplice per caricarle è il plugin recentemente rilasciato.
Nuovo plugin con mappe vettoriali a piastrelle
Una delle novità più importanti di QGIS 3.14 è il supporto integrato per le piastrelle vettoriali. Il plugin MapTiler consente a chiunque di caricare facilmente dati cartografici dell'intero pianeta, con dettagli fino al livello stradale.
Il plugin carica automaticamente le mappe da MapTiler Cloud in formato vettoriale o raster, ma può anche aprire mappe da qualsiasi altro URL.
Stampa di mappe vettoriali ad alta risoluzione
Per la prima volta è possibile stampare facilmente mappe di alta qualità di tutto il mondo in QGIS. Non è necessario preoccuparsi delle impostazioni DPI, perché le tessere vettoriali si comportano come qualsiasi altra tecnologia basata sui vettori e scalano all'infinito con la stessa risoluzione.
Se non avete una stampante di grande formato a portata di mano, esportate la vostra mappa in PDF e zoomate a fondo per controllare il livello di nitidezza.
Stilizzazione dei dati vettoriali
Gli utenti di QGIS hanno a disposizione un elenco pronto all'uso di bellissimi stili di mappa. Chi preferisce le mappe personalizzate può creare il proprio design in pochi clic utilizzando lo strumento Personalizza. Gli utenti possono impostare i propri colori, caratteri o scegliere la lingua delle etichette delle mappe.
Per gli utenti più esperti è disponibile lo strumento Modifica, con funzionalità avanzate che consentono di aggiungere i propri dati e di manipolare i livelli.
Tutti gli stili di mappa di MapTiler Cloud, compresi quelli personalizzati dall'utente, vengono tradotti in stili QGIS. In questo modo è possibile utilizzare l'editor di stili di QGIS e dare alle mappe un tocco finale.
Ovunque sulla Terra, con un elevato livello di dettaglio
Il plugin MapTiler per QGIS consente agli utenti di caricare mappe di tutto il mondo (dal progetto OpenStreetMap), mappe provenienti da dati governativi ufficiali dei Paesi Bassi (mappe Kadaster via Cartiqo), del Regno Unito (Ordnance Survey Open Zoomstack) e del Giappone (dati GSI), immagini aeree ad alta risoluzione, sfumature di colline, curve di livello e molto altro ancora.
I dati geospaziali di qualsiasi dimensione possono essere caricati su MapTiler Cloud e serviti a QGIS tramite il plugin MapTiler.
Le mappe vengono visualizzate rapidamente, grazie alla tecnologia a piastrelle per i dati raster e vettoriali. L'alta velocità di consegna è raggiunta anche perché le mappe sono memorizzate nella cache di oltre 150 server CDN nei cinque continenti.
Il sistema di coordinate di vostra scelta
Un enorme vantaggio delle tessere vettoriali rispetto a quelle raster è la flessibilità. La riproiezione in qualsiasi sistema di coordinate all'interno di QGIS non influisce sull'aspetto visivo delle piastrelle della mappa. Tutte le etichette ruotano di conseguenza, gli oggetti deformati rimangono nitidi e molto altro ancora!
È possibile riproiettare le mappe in qualsiasi sistema di coordinate: Mercatore predefinito, Lambert francese, RD olandese o WGS84 globale, per citarne alcuni.
Esportazione di raster, immagini vettoriali o file CAD
Tutte le mappe possono essere esportate come immagini in formato GeoTIFF, PNG o JPEG compresso, per essere utilizzate sul web o in editor di grafica raster come Adobe Photoshop o GIMP.
Per gli editor di grafica vettoriale come Adobe Illustrator o Inkscape, sono disponibili esportazioni nei formati SVG e PDF.
L'esportazione in software CAD come AutoCAD e altri è possibile tramite i formati DWG e DXF.
Prima di effettuare esportazioni, stampe o ripubblicazioni, vi preghiamo di contattarci.
Scarica il plugin gratuitamente
Per saperne di più sul plugin o per ottenerlo, cercare maptiler nel servizio plugin di QGIS.
L'installazione del plugin è semplice:
- Aprire QGIS
- Fare clic sul menu Plugin → Gestisci e installa i plugin...
- Ricerca di maptiler
- Fare clic su Installa plugin
- Riavviare QGIS
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul plugin MapTiler → Account...
- Seguire il link dopo Ottenere una chiave FREE
Ora basta aggiungere la chiave e iniziare a caricare le mappe. Buon divertimento :-)
Un grande ringraziamento alla comunità open-source!
Lo sviluppo avviene su GitHub. Sentitevi liberi di segnalare qualsiasi problema o di inviare una richiesta di pull, il feedback della comunità è ben accetto!
Vogliamo ringraziare le persone che hanno reso possibile tutto questo, in particolare Martin Dobias di Lutra Consulting e Kanahiro Iguchi di MIERUNE. Grazie!