Presentazione di MapTiler Server
Pubblicato il 17 giugno 2020

Il nuovissimo MapTiler Server rende estremamente facile fornire servizi di mappe dal proprio hardware. Ottenete servizi cartografici per il web, le applicazioni mobili o i software GIS desktop come ArcGIS o QGIS in pochi clic.
Servite le mappe dal vostro hardware
MapTiler Server è utile a chi ha i propri dati e vuole servirli dalla propria infrastruttura. Le aziende con politiche di sicurezza rigorose, le organizzazioni governative che lavorano con informazioni classificate o semplicemente le persone o le organizzazioni che lavorano in luoghi privi di connessione a Internet possono ora configurare il proprio server di mappe in un minuto.
"MapTiler Server è il modo più semplice per servire mappe in formato GeoPackage o MBTiles".
Mappe veloci con tessere di mappa pre-generate
Le tessere pre-generate assicurano che le mappe vengano caricate rapidamente e senza ritardi. Il browser o il software GIS desktop caricano solo le tessere specifiche richieste, che vengono inviate immediatamente, senza la necessità di effettuare ulteriori richieste al database o di eseguire un rendering al volo.
I dati raster e vettoriali in vari formati, tra cui TIFF, JPEG, ECW, MrSID, ShapeFiles o PostGIS, relativi a regioni, paesi o al mondo intero, possono essere trasformati in tessere di mappa utilizzando la funzione MapTiler Desktop. Le mappe sono servite da file di GeoPackage o MBTiles.
Amministrazione web di facile utilizzo
Un semplice programma di installazione configura il software in meno di un minuto, dopodiché è possibile iniziare ad aggiungere i propri geodati. Tutti gli insiemi di dati sono visibili tramite un'interfaccia web nel browser. È facile eseguire il backup e/o spostare i file di configurazione su un'altra istanza del server.
La visualizzazione dei dati è possibile tramite i visualizzatori JavaScript generati automaticamente per ogni set di dati (OpenLayers, Mapbox Gl JS) o utilizzando i servizi di mappe web standardizzati OGC (WMTS).
Funziona in modo nativo su Linux, Windows e Mac
Dopo aver scaricato il file binario, sarete guidati attraverso una semplice procedura guidata di installazione su Linux, Windows e macOS. Il file di installazione ha una dimensione di poche decine di megabyte e presenta requisiti hardware minimi.
È possibile aggiungere i propri dati trascinandoli nella cartella iniziale, definita durante l'installazione o nel file di configurazione. Tutti i set di dati sono visibili nell'amministrazione web subito dopo l'inserimento nella cartella, senza bisogno di riavviare il server.
Implementazione in produzione dietro server Nginx o Apache
MapTiler Server può essere lanciato anche dietro i server Nginx o Apache. Questa è la configurazione consigliata per la distribuzione nell'ambiente di produzione.
Su Linux, è possibile eseguire MapTiler Server come servizio systemd. Per ulteriori informazioni, leggere la guida.
Installate gratuitamente sul vostro computer
Ottenete gratuitamente MapTiler Server e iniziate oggi stesso a servire geodati dalla vostra infrastruttura.