Gestire i costi con MapTiler Cloud
Pubblicato il 07 novembre 2019

Siamo davvero lieti di vedere che le mappe di MapTiler vengono utilizzate in modo massiccio ovunque! Ma questo a volte significa che il pacchetto di richieste incluso nel vostro piano MapTiler Cloud viene superato e vi vengono addebitate tutte le richieste extra consumate dalla vostra applicazione.
Volete avere il controllo delle vostre spese mensili e non avete bisogno di essere sorpresi alla fine di ogni mese guardando la bolletta? Abbiamo la soluzione che fa per voi! Continuate a leggere per scoprire come proteggere facilmente le chiavi API delle mappe limitandole a domini selezionati e impostare il limite di spesa mensile.
Limitare le chiavi API
Utilizzando le mappe di MapTiler Cloud in un'applicazione pubblica, le chiavi API sono esposte. La chiave può essere utilizzata in modo improprio da terzi, con conseguente aumento del numero di richieste sul vostro account e possibili costi più elevati. Per proteggere le chiavi API delle mappe Cloud da questo tipo di uso improprio, attenersi alla seguente procedura:
- Andare alla I tasti nell'amministrazione dell'account di MapTiler Cloud .
- Dall'elenco delle chiavi, selezionare la chiave che si desidera limitare e fare clic su Modifica.
- Nel campo Origini HTTP consentite, digitare tutti i domini da cui verranno elaborate le richieste. Si tratta di una whitelist e le richieste provenienti da altri domini non specificati in questo campo non verranno elaborate e non vi verranno addebitate.
- Fare clic sul pulsante Aggiorna.
Se si limitano tutte le chiavi API, verrà creata automaticamente una nuova chiave senza la restrizione del dominio. Questa è la procedura standard, in quanto deve esistere almeno una chiave senza restrizioni di dominio, utilizzata per visualizzare le tessere delle mappe nell'amministrazione dell'account di MapTiler Cloud . Non preoccupatevi, questa chiave non viene condivisa con nessun altro e il numero di richieste generate da questa chiave sarà sempre prossimo allo zero.
Gestire i costi
Tutti gli abbonati ai piani Flex e Unlimited possono gestire i propri costi di utilizzo attivando la funzione di limite di spesa. Quando il vostro account MapTiler Cloud raggiunge il limite di spesa da voi scelto, tutte le vostre chiavi API saranno automaticamente invalidate fino alla fine del periodo mensile in corso. Ciò significa che MapTiler non vi addebiterà mai più di quanto desiderate, ad esempio, se impostate il limite a 0, vi verrà addebitato solo il canone mensile di base.
Per impostare il limite di spesa mensile per l'account MapTiler Cloud , procedere come segue:
- Andare alla Fatturazione nell'amministrazione dell'account di MapTiler Cloud .
- Fare clic sulla scheda Impostazioni.
- Cliccate sul pulsante Imposta limite di spesa mensile.
- Digitare nel campo Qual è il limite di spesa? il valore desiderato nella valuta USD e selezionare il pulsante Abilitato.
- Fare clic sul pulsante Modifica.
Quando il vostro account MapTiler Cloud supera l'80% del limite di spesa mensile impostato, riceverete una notifica via e-mail. Se si raggiunge il 100% del limite, tutte le chiavi API vengono temporaneamente invalidate, in modo da non pagare più del dovuto per il periodo mensile in corso.
Ottenere uno sconto sui volumi
Fate spesso più di 5 milioni di richieste di mappe al mese? Per volumi di richieste maggiori, possiamo offrirvi un piano prepagato personalizzato con uno sconto sul volume. Contattateci all'indirizzo [email protected] per ottenere un preventivo.