Mappe satellitari di Airbus in MapTiler Maps API
Pubblicato il 01 ottobre 2019

MapTiler ha aumentato la risoluzione della mappa satellitare dell'Europa con i dati di Airbus Defence and Space. Ora è possibile individuare facilmente dettagli come case separate, auto in strada o persino singoli alberi, in molti Paesi anche di più!
Mappa satellitare migliorata di tutta l'Europa
Molti Paesi europei dispongono già di immagini aeree con risoluzione fino a 12 cm/pixel. Il resto del continente ha una risoluzione minima di 1,5m/pixel o 2,5/m pixel.
I dati sono forniti da Airbus Defence and Space, una delle divisioni del famoso produttore di aerei. Questo accordo è stato possibile grazie alla nostra vittoria in Copernicus Masters. Questi dati sono stati colorati per adattarsi al resto della mappa satellitare, sia con gli zoom più alti che con quelli più bassi.
Gli sviluppatori di applicazioni web e mobili possono utilizzarlo tramite l'API di Maps, sia in modalità standalone che con le etichette di strade e città o persino con il terreno 3D. È l'alternativa più conveniente a Google Maps API, nel rispetto della privacy.
Una risoluzione ancora più elevata dalle immagini aeree
Speriamo di aumentare ulteriormente la risoluzione con i dati del progetto OneAtlas di Airbus, che offre una risoluzione ancora più elevata e immagini più aggiornate.
Nel frattempo, abbiamo aggiornato il nostro livello satellitare a media risoluzione con immagini del 2018.
Ora stiamo arricchendo la nostra mappa con immagini aeree ad alta risoluzione di singoli Paesi/regioni/città. Alcuni luoghi, come l'intera Danimarca, i Paesi Bassi, Berlino, Praga o gli Stati Uniti, hanno già risoluzioni fino a 8 cm/pixel, e stiamo lavorando su altri (ad esempio Francia, Austria, regione della Sassonia, ...).
Combinate il terreno 3D e le immagini aeree ad alta risoluzione di MapTiler per creare scene fotorealistiche come questa.
Fonti e risoluzioni delle immagini
Data provengono dalla missione di osservazione della Terra effettuata dal satellite SPOT 5 (risoluzione 2,5m/px) tra gli anni 2006-2008 e coprono l'Europa centrale e settentrionale. I dati più recenti di SPOT 6 e SPOT 7 coprono i Paesi del Mar Mediterraneo (compresa la Francia) e sono stati rilevati tra il 2014 e il 2016. Tutti i satelliti SPOT sono gestiti da Airbus DS.
I dati grezzi originali, contenenti quasi 10 terabyte di immagini, sono stati elaborati con il nostro MapTiler Cluster per ottenere la mappa zoomabile finale.
MapTiler Risoluzione satellitare per paese, a settembre 2019
Per maggiori informazioni sulla risoluzione del vostro Paese o della vostra sottoregione, consultate il sito www.maptiler.com/satellite/.
Sfogliate la mappa satellitare di www.maptiler.com/maps/ e iniziate a usarla da MapTiler Cloud tramite la nostra API per le mappe satellitari.