Navigazione auto fai da te su Raspberry Pi con OpenMapiles
Pubblicato il 08 ottobre 2018

Quello che era iniziato come un bisogno di una telecamera posteriore per una vecchia auto si è trasformato in un sistema completo per l'auto. Fabrice Aneche costruisce un sistema di navigazione per auto con Raspberry Pi utilizzando OpenMapTiles come mappa di base nel suo tempo libero come progetto fai-da-te.
Per creare un sistema per auto sono necessari Raspberry Pi, uno schermo LCD e un po' di determinazione.
Dopo aver acquistato la sua auto, Fabrice si è reso conto che gli mancava una telecamera posteriore. Invece di buttare un mucchio di soldi nel negozio di auto più vicino, ha deciso, da vero geek, di realizzare un sistema fai-da-te. Ed è così che tutto è iniziato.
Come cuore del sistema, ha scelto Raspberry Pi 3, un computer single-board economico. È collegato allo schermo LCD di Eleduino Raspberry Pi, mentre il segnale video della telecamera posteriore è stato catturato con un adattatore USB.
La mia auto, del 2011, ha solo un display LCD e nessuna telecamera posteriore, quindi ho comprato una telecamera posteriore PAL, abbiamo passato alcuni cavi dal lunotto posteriore alla parte anteriore e tutto è iniziato.
Il Raspberry Pi è alimentato da Linux con l'ambiente desktop LXQTt. Dopo aver installato mplayer, la videocamera ha funzionato subito. Dato che tutto funzionava, ha pensato a cosa fare dopo.
Una camma posteriore. Foto © Fabrice Aneche
Mappe alimentate da OpenMapTiles
Poiché Fabrice dispone di un ricevitore GPS, ha deciso di utilizzare lo schermo per visualizzare la posizione effettiva dell'auto sulla mappa. Come sistema di mappe, ha scelto OpenMapTiles per la sua capacità di funzionare offline su un dispositivo con risorse scarse. Poiché il progetto è open-source, ha modificato il codice per soddisfare le sue esigenze specifiche.
Per servire le tessere delle mappe, ha scritto un proprio server chiamato mbmatch nel linguaggio di programmazione Go. Ha scelto uno degli stili predefiniti per la mappa del giorno e ne ha creato uno proprio per la notte, basato sulla palette di colori Solarized.
Questo progetto è un'eccellente dimostrazione della potenza di OpenMapTiles nell'uso offline.
OSRM è stato selezionato come backend per il routing e il percorso selezionato è stato nuovamente visualizzato sulla mappa.
Il sistema automobilistico completo è disponibile con licenza open-source su GitHub.
Una mappa con la posizione attuale. Foto © Fabrice Aneche
Iniziate il vostro progetto fai-da-te con OpenMapTiles
OpenMapTiles offre un pacchetto gratuito per progetti personali non commerciali. È possibile scaricare i dati, leggere la documentazione e hackerare il codice su GitHub.