OpenMapTiles 3.8 con layer trasporti migliorato e nuove caratteristiche dell'acqua
Pubblicato il 30 aprile 2018

La nuova versione del progetto open-source OpenMapTiles 3.8, che offre mappe del mondo basate su OpenStreetMap, porta passi evolutivi piuttosto che rivoluzioni. Tuttavia, un numero significativo di modifiche su piccola scala al livello dei trasporti, all'acqua e ad altre caratteristiche migliora notevolmente l'aspetto della mappa.
Strato di trasporto
La navigazione attraverso l'interscambio di stack a più livelli può essere impegnativa. Avere una mappa che rappresenti tutti i livelli è molto utile in quel momento. Pertanto, abbiamo importato il cosiddetto z-index in OpenMapTiles 3.8 e abbiamo creato uno stile di mappa che consente di navigare in modo trasparente attraverso tutte le strade, anche nei complicati incroci chiamati spaghetti junction. Lo svantaggio di questa soluzione è la dimensione, che aumenta di circa quattro volte rispetto allo stesso stile senza incroci multilivello. Aumenta i requisiti di calcolo per il salvataggio in un database, il download, il parsing e il rendering e pertanto non viene attivata negli stili di base. Quello che rimane attivo per impostazione predefinita è un altro nuovo attributo: il poligono del ponte.
La navigazione turn-by-turn è più facile grazie alle 83 000 strade a senso unico importate e la flessibilità nell'utilizzo di diversi tipi di trasporto è stata ampliata con l'aggiunta degli ingressi della metropolitana e di altre stazioni.
L'incrocio che fu inizialmente soprannominato Spaghetti Junction: Gravelly Hill Interchange a Birmingham, Inghilterra.
Giochi d'acqua
Anche il livello dell'acqua è stato arricchito da caratteristiche stratificate. Con la nuova versione di OpenMapTiles, i ponti d'acqua e gli acquedotti funzionanti sono presentati sia nei dati che negli stili. Lo stesso vale per i corsi d'acqua sotterranei, dove i ruscelli che scorrono nei canali o nelle grotte sono ora resi come una linea tratteggiata, che è una rappresentazione comune di questo tipo di caratteristiche.
Nelle versioni precedenti, mancavano le etichette per alcuni grandi specchi d'acqua, ovvero i mari. Dalla versione 3.8, dovrebbe essere presente un'etichetta per il Mar dei Caraibi, il Mar Mediterraneo, il Mar Caspio, il Mar del Giappone, il Mar Celtico e il Mar Chukchi. Inoltre, ora vengono visualizzate le baie più grandi, come il Golfo di Biscaglia o il Golfo di California.
C'è un canale di scolo sotto la famosa piazza Nieuwmarkt di Amsterdam, nei Paesi Bassi.
Altre modifiche
Una delle caratteristiche significative introdotte in OpenMapTiles 3.8 è la sabbia e la spiaggia nel livello di copertura del suolo. È inoltre possibile distinguere le religioni nei luoghi di culto. Alcune persone sono state confuse dai confini intorno ai territori affittati e per questo motivo ora sono disattivati per impostazione predefinita negli stili. È il caso della base navale di Guantanamo Bay o del cosmodromo di Baikonur, dove il secondo è affittato al governo russo fino al 2050, ma si trova nel cuore del vicino Kazakistan. L'area affittata ha una forma ovale di 85-90 chilometri di diametro.
Da Wikipedia: Lo spazioporto è attualmente affittato dal governo kazako alla Russia fino al 2050 ed è gestito congiuntamente dalla Roscosmos State Corporation e dalle Forze Aerospaziali Russe.
L'elenco di tutte le modifiche si trova come sempre su GitHub insieme al codice sorgente. È possibile esaminare visivamente tutte le modifiche su MapTiler Cloud o scaricare i dati e gli stili da OpenMapTiles.com.
Il cosmodromo di Baikonur, affittato alla Russia fino al 2050, si trova nel cuore del Kazakistan.