EPSG.io: Trova i sistemi di coordinate in tutto il mondo
Pubblicato il 14 marzo 2014

Klokan Technologies GmbH, Svizzera(http://www.klokantech.com/) è lieta di annunciare un nuovo servizio web open-source con un database di sistemi di coordinate utilizzati nelle mappe di tutto il mondo.
EPSG.io(http://epsg.io/) semplifica la scoperta dei sistemi di riferimento di coordinate utilizzati in tutto il mondo per la creazione di mappe e geodati e per l'identificazione della geo-posizione. È uno strumento pratico per chiunque sia interessato alla cartografia e alla creazione di mappe digitali e abbia bisogno di conoscere i valori esatti di latitudine e longitudine per le coordinate numeriche in diversi sistemi di riferimento spaziale. L'applicazione cartografica inclusa permette di mostrare la posizione precisa in qualsiasi punto del pianeta anche visivamente.
Il sito web è dotato di una ricerca full-text che indicizza oltre 6000 sistemi di coordinate. La ricerca inizia digitando il nome del sistema, il nome del paese coperto, lo stato o una qualsiasi combinazione di questi. È supportata anche la ricerca dei codici EPSG ed ESRI.
Ogni sistema di coordinate e trasformazione ha un breve link permanente ed è esportabile in vari formati (WKT, XML, OGC GML, Proj.4, JavaScript, SQL).
Il web dispone anche di API che consentono di integrare le funzionalità di ricerca e le trasformazioni in applicazioni di terze parti.
Presto questa funzionalità sarà utilizzata da MapTiler(http://www.maptiler.com) per semplificare la trasformazione di geodati e immagini raster esistenti in tiles compatibili con Google Maps e OGC WMTS. MapTiler è il modo più semplice per preparare mappe personalizzate per i dispositivi mobili e per la presentazione sul web.
Georeferencer(http://www.klokantech.com/georeferencer/), il servizio online per trasformare le mappe scansionate in geodati in un browser web, utilizzerà presto anche il servizio EPSG.io, consentendo all'utente di selezionare facilmente qualsiasi sistema di coordinate e proiezione cartografica durante il processo di georeferenziazione.
Il sito EPSG.io è costruito attorno al database ufficiale EPSG gestito dal Comitato Geomatico OGP(http://www.epsg.io/). Il database comprende parametri geodetici molto dettagliati provenienti da una serie di fonti e autorità. EPSG.io semplifica l'accesso ai parametri esatti per migliaia di sistemi di riferimento spaziale, trasformazioni e conversioni, datum, ellissoidi, meridiani, unità, ecc.
L'intero progetto è open-source - con il codice sorgente completo disponibile su GitHub: https://github.com/klokantech/epsg.ioContributiondalla comunità online è molto gradito. Nuove caratteristiche, correzioni di bug e funzionalità aggiuntive possono essere facilmente sviluppate da chiunque sia interessato a migliorare il sistema.
The web supports OpenSearch protocol. In Chrome web browser it is possible to type into address bar “epsg.io” then <tab> and your search phrase. Firefox can add the system to the list of supported search engines as well. Web site is available as Google Chrome OS application (http://goo.gl/frnJxu). The website availability and performance is improved by a CDN with over 20 caching servers worldwide.
La versione iniziale di questo progetto open-source è stata sviluppata dalla Biblioteca Moravia di Brno, Repubblica Ceca(http://www.mzk.cz/) grazie al sostegno del Programma di ricerca applicata e sviluppo dell'identità nazionale e culturale (NAKI) del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, progetto n. DF11P01OVV003 - TEMAP - Tecnologia per l'accesso alle collezioni cartografiche ceche: metodologia e software per la protezione e il riutilizzo del patrimonio cartografico nazionale(http://www.temap.cz/en/).
Le caratteristiche principali
- Ricerca a testo pieno per il database completo dei sistemi di coordinate di EPSG
- URL brevi e memorizzabili, ad esempio http://epsg.io/4326.
- Digitare la latitudine/longitudine GPS e ottenere le coordinate proiettate o viceversa
- Posizione numerica precisa su una mappa / foto aerea per qualsiasi luogo del pianeta
- Esportazione delle definizioni in vari formati, tra cui WKT, OGC GML, XML, Proj.4, SQL, JS, ecc.
- Facet per il reperimento di tipi di record alternativi dal database ufficiale EPSG
- API per la ricerca nel database EPSG e per le trasformazioni
Domande frequenti
In cosa si differenzia il sistema da spatialreference.org e epsg-registry.org?
È molto più facile trovare i sistemi di coordinate (ad esempio la query "utm wgs norway" fornisce un elenco di tutte le zone UTM con WGS che coprono l'area della Norvegia). Tutte le trasformazioni disponibili per il sistema di riferimento di coordinate selezionato sono visibili e applicabili (è possibile trovare trovare una trasformazione alternativa a 7 parametri per Proj4js che sostituisca la trasformazione predefinita della griglia, o scegliere una trasformazione con una maggiore precisione per un'area selezionata).Anteprima della posizione per qualsiasi coordinate numeriche su una mappa dettagliata, con funzionalità di copia e incolla. Il database EPSG completo di codici per datum, unità, trasformazioni, ecc. è indicizzato e ricercabile, e i singoli record EPSG sono collegati da ogni pagina di dettaglio.
Principali collaboratori di Klokan Technologies GmbH
- Petr Pridal (amministratore delegato di KlokanTech.com, lavoro svolto nell'ambito della tesi di dottorato presso la Czech Technical University of Technology - Geodesia e Cartografia)
- Tomas Pohanka (stage presso KlokanTech.com, candidato al master presso l'Università Palacky di Olomouc - Geoinformatica)
- Radim Kacer (progettista di KlokanTech.com)