Creare una propria mappa aerea dalle immagini del drone
Creare una mappa aerea on-line non è mai stato così facile.
indietroVolare con il drone e creare una mappa
Non importa se siete un'azienda con un UAV professionale o un singolo individuo con un drone economico per hobby, seguendo tre semplici passaggi potrete creare la vostra mappa aerea e mostrare agli altri il mondo da una prospettiva a volo d'uccello:

Innanzitutto, è necessario volare e scattare foto. È possibile scattare foto con i droni, utilizzare le immagini liberamente disponibili di altri o semplicemente scattare qualche foto durante il viaggio in aereo o in mongolfiera. Non è nemmeno necessario scattarle completamente verticale, basta assicurarsi che si sovrappongano. Questo è importante per progettare una mappa aerea coesa.
Se avete bisogno di risultati di alta precisione senza soluzione di continuità, utilizzate un software specializzato per unire le immagini e creare un'esportazione dell'ortomosaico. È possibile scegliere software gratuiti come OpenDroneMap o alternative a pagamento come come Agisoft Photoscan, Pix4D o Autopano. Questi software vi aiutano non solo con lo stitching, ma anche con la correzione della prospettiva, georeferenziazione e molto altro. Alla fine, otterrete immagini ortocentrate in formato GeoTIFF o simile, che potrete utilizzare nella fase successiva.
Trascinate le immagini in MapTiler, impostate o modificate i parametri se necessario, renderizzate la mappa e caricatela su Amazon, Google Cloud, sul vostro hosting o utilizzatela offline. Siete pronti? Iniziate!